Copertura sanitaria: rendi sicura la tua permanenza in Italia

Copertura sanitaria: rendi sicura la tua permanenza in Italia

La tua permanenza in Italia senza pensieri!

È sempre utile vivere ogni permanenza in qualsiasi parte del mondo con serenità, ecco perché è necessario avere una copertura sanitaria che possa soddisfare le esigenze dei cittadini extra-UE che vengono in Italia o nello Spazio Schengen per un soggiorno di breve durata, per studiare o per lavorare (dai 90gg ai 365 gg), che dia benefici che facciano vivere questa permanenza in un paese lontano da "casa", soprattutto quando parliamo di giovani.

Oltretutto, l'articolo 15 del Regolamento Europeo n.810/2009 "CODICE DEI VISTI" stabilisce che i richiedenti di un visto Schengen devono dimostrare di possedere un'adeguata copertura sanitaria per cure mediche e ricovero ospedaliero a seguito di infortunio o malattia e spese di rimpatrio, per il periodo di soggiorno, con una copertura sanitaria valida per il territorio nazionale ed estesa allo Spazio Schengen.

Secondo i dati ISTAT aggiornati al 1° gennaio 2023, risiedono in Italia circa 5 milioni di cittadini stranieri che rappresentano l'8,7% del totale dei residenti. Rispetto all'anno precedente, sono aumentati di 111 mila unità (+2,2%)

Questo significa dare importanza e offrire la possibilità di avere un valido sostegno per questa categoria. Avvalersi pertanto di una copertura sanitaria su misura è anche sentirsi protetti in caso di un'emergenza medica inaspettata che potrebbe causare difficoltà economiche. Scopriamo insieme che ruolo ha una copertura sanitaria per stranieri, come funziona e quali sono i suoi vantaggi.

A cosa serve una copertura sanitaria per stranieri?

La Mutua Sanitaria in caso di necessità verserà una somma di denaro a copertura dei costi, in base al tipo di copertura che si decide di attivare. In genere nell'elenco troviamo: interventi chirurgici, diarie da ricovero, visite specialistiche, alta diagnostica, assistenza domiciliare, medicinali, ambulanza privata, prestazioni telemedicina, assistenza telefonica e via e-mail.

Essendoci diverse coperture sanitarie è pertanto consigliabile ricercare e confrontare le più indicate, in base alle singole esigenze. Per fare questo, inoltre, è preferibile di assistenza nella scelta, sia con piattaforme digitali che con contatto diretto con un consulente, che consenta appunto di scegliere la copertura basandola sulle proprie necessità. A tal proposito si avrà la certezza di aver stipulato quella giusta.

Quali sono i vantaggi di una copertura sanitaria?

Avrai la possibilità di tutelarti avendo una serie di prestazioni senza preoccuparti dei costi imprevisti legati all'assistenza sanitaria, avendo a disposizione servizi immediati e soprattutto efficienti considerando che potrebbe non essere disponibile un servizio di sanità pubblica, e generalmente recarsi in cliniche o da specialisti privati ti costringerebbero a sostenere costi decisamente alti.

Quanto costa una copertura sanitaria?

Il costo varia in base alla tipologia di copertura che si intende attivare, al tempo per il quale si intende coprirsi e alle prestazioni presenti.

In merito è sempre meglio confrontare i costi su un sito di comparazione affidabile e che soprattutto offra una scelta mirata e modellabile, selezionando pertanto quello più in linea e su misura, oppure contattare direttamente un operatore qualificato che sappia indirizzarti e seguirti step by step verso una scelta consapevole.

Preservare e tutelare la tua salute, ovunque tu sia è un tuo diritto, scegli con consapevolezza il tipo di copertura sanitaria per te.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci subito e chiedi ai nostri esperti.

Scrivici su WhatsApp