Pensare ad una copertura sanitaria adatta alle proprie esigenze e conveniente è una prerogativa fondamentale per tutte le persone, però spesso può essere difficoltoso sceglierne una, in quanto potrebbe risultare oneroso.
In questo articolo analizzeremo i diversi fattori che condizionano il costo di un piano sanitario, le diverse soluzioni e come poter bilanciare il costo con le esigenze del singolo o della famiglia.
Cosa definisce il costo di una copertura sanitaria?
Partiamo dal concetto che esistono tante tipologie di piani sanitari, ognuno dei quali ha diversi livelli di copertura. Altro dubbio ovvio, è relativo a quali prestazioni sanitarie sono previste. Le variabili di una copertura sanitaria che consentono di valutare e di scegliere la soluzione più bilanciata tra premio annuo e prestazioni offerte sono diverse:
ETÁ: le persone più giovani hanno premi annui più contenuti con stesse prestazioni, rispetto a quelle più anziane, poiché si presuppone che con l'età i rischi sulla salute aumentino.
TIPOLOGIA DI COPERTURA: i piani sanitari più completi e con spese a carico del socio più basse possono risultare meno economiche.
MASSIMALI: sono da considerarsi di rilievo, più essi aumentano, più il costo della copertura risulterà essere alto.
TIPOLOGIA DI LAVORO: esistono differenze tra coperture per persone con libera professione, dipendenti di aziende private o dipendenti statali, pubblici o forze dell'ordine. Infatti, questi ultimi possono beneficiare di convenzioni che garantirebbero loro di ottenere un costo più basso.
Compara le migliori coperture di sanità integrativa e scegli quella perfetta per te!
Quali sono i piani sanitari più completi? Quali sono i costi?
Intanto tutti i nostri piani sanitari offrono delle soluzioni valide per tutte le fasce d'età, possono essere estesi al nucleo familiare, godono del vantaggio di non avere "limite d'età" e questo è significativo, soprattutto per gli over 70 che spesso si ritrovano "scoperti".
Come suddetto, l'età quindi stabilisce il costo. Una copertura completa under 67 che si divide su più livelli crescenti per prestazioni e massimali, che soddisfa sia il singolo che il nucleo ha costo annuo del premio (tra l'altro detraibile del 19%) che varia circa dai 780.00 euro ai 2352.00 euro offrendo pacchetti completi con prestazioni da effettuare sia in forma diretta nelle strutture convenzionate, sia indiretta.
Stessa cosa vale per gli over 67, che hanno la possibilità, non solo di avere una copertura per tutta la vita, ma di usufruire di tutte le prestazioni in forma diretta e indiretta e di coprire le pregresse.
Di risalto e molto ben studiate, sono le coperture in convenzione per dipendenti ed ex dipendenti in pensione della pubblica amministrazione e forze dell'ordine, che offrono garanzie complete, anch'esse distinte in livelli crescenti che si differenziano per tipologia di prestazioni e massimali variabili con un costo annuo per gli under 66 che varia dai 514.00 ad un max di 1750.00 e per le coperture sanitarie over 67 che varia da un minimo di 1210.00 euro ad un max di 2680.00 euro. Per un approfondimento leggi l'articolo dedicato "Sei un dipendente pubblico? Dovresti conoscere Mutua Nazionale".
Possibile è anche usufruire di diversi piani sanitari completi per chi vive all'estero. Una copertura sanitaria completa che dà l'opportunità di curarsi all'estero ma anche in Italia.
Pensare di poter essere sereni di poter tutelare la propria salute è il primo passo verso una scelta consapevole e mirata del miglior piano sanitario su misura. Mutuasemplice è al tuo fianco per aiutarti nella scelta.